Edizione 2024

Chi può partecipare

Lo stage è principalmente rivolto agli studenti e alle studentesse che frequentano l'ultimo anno di scuola secondaria superiore, ma aperto anche a chi frequenta l'ultimo triennio.

Posti disponibili

Lo stage 2024 mette a disposizione almeno 24 posti, che verranno assegnati attraverso un test di ammissione da scaricare, risolvere e inviare agli organizzatori (maggiori informazioni).

Come iscriversi

Tutte le istruzioni su come iscriversi sono reperibili su questa pagina.

Date

Lo stage 2024 inizierà nel pomeriggio di Domenica 17 Marzo 2024 e terminerà Sabato 23 Marzo 2024. Verranno comunicate ulteriori indicazioni su luogo e orario di ritrovo per Domenica 17 Marzo 2023.

Programma del corso

Ogni giornata verrà divisa in due moduli di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00. I moduli includeranno una prima parte di lezione riguardante approfondimenti sulle diverse branche della Chimica, seguiti da esercitazioni. Tutti i relatori sono allievi e allieve di Chimica della Scuola Normale Superiore (maggiori informazioni).

Vitto, alloggio e contributo

Il vitto e l'alloggio per gli studenti e le studentesse selezionati saranno interamente offerti dalla Scuola Normale Superiore. Eventuali esigenze medico/alimentari dovranno essere segnalate in anticipo.
Per l'acquisto di materiale didattico, chiediamo un contributo volontario di 10 euro. Le spese di viaggio non sono coperte dalla Scuola Normale Superiore e dal suddetto contributo, pertanto saranno a carico di ogni partecipante.

Attestato di partecipazione e PCTO

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione frequentate. Qualora l'Istituto Superiore di appartenenza subordini la possibilità di inquadrare l'iniziativa nell'ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) alla sottoscrizione di una convenzione, vi preghiamo di inviare il modello di convenzione richiesto dall'Istituto all'indirizzo segreteria.stagechimica@sns.it.

Materiale didattico

I materiali necessari per seguire le lezioni sono: carta, penna, calcolatrice scientifica tascabile e tavola periodica.